12 febbraio 2024
Cogenera entra nel gruppo Incico, dando vita a un gruppo con un fatturato complessivo di 20 milioni e oltre 250 ingegneri specializzati. La nuova realtà consolida il posizionamento della società nel mercato dell’Ingegneria italiana
Milano, 12 Febbraio, 2024 – Incico, azienda ferrarese tra i principali players in Italia per la progettazione di impianti industriali e di nuova generazione, annuncia l’ingresso nella compagine sociale di Cogenera srl, società di progettazione con sede a Castenedolo (BS) specializzata nell’ambito degli impianti per edifici Hi-Tech con un focus sull’efficientamento energetico.
Translink Italy, con un team guidato dal CEO Matteo Paggi, ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione per conto di Incico.
La scelta di puntare su Cogenera rientra nella strategia di medio-lungo periodo di Incico, guidata dai soci di riferimento Olivier Severini e Giovanni Monini, volta ad accrescere l’expertise aziendale nel comparto delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, grazie a sinergie mirate con realtà affermate nel settore.
Grazie all’ingresso di Cogenera, il gruppo Incico segna un nuovo passo nella sua tabella di marcia per diventare un player di livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria sostenibile con sedi operative in Italia, India e Middle East. Sul fronte del bilancio, il gruppo potrà contare su un fatturato complessivo di 20 milioni e oltre 250 ingegneri specializzati.
Il nuovo gruppo seguirà una strategia che unisce il know-how e l’esperienza conseguita dalle due realtà in Italia, con una vision e una prospettiva di sviluppo di stampo globale.
Incico porterà infatti in dote le proprie competenze a livello internazionale, testimoniate dagli oltre 200 progetti realizzati negli ultimi 20 anni in 50 Paesi nel mondo.
Il know-how di Cogenera sul fronte della consulenza e degli studi di fattibilità per grandi centrali tecnologiche nel settore pubblico e privato in un’ottica di efficientamento energetico, consentirà inoltre di creare un hub integrato e multidisciplinare in grado di affrontare le nuove sfide per impianti di nuova generazione.
L’ Amministratore Delegato di Incico Oliver Severini ha sottolineato: “L’operazione di oggi conferma la nostra volontà di creare un campione nazionale che possa offrire una consulenza a 360 gradi nella progettazione di soluzioni ingegneristiche sostenibili e altamente avanzate. Cogenera è una realtà che si sposa alla perfezione con la nostra filosofia e metodologia di lavoro, grazie al suo approccio multidisciplinare e improntato al rispetto dell’ambiente che ha dimostrato nei progetti realizzati su tutto il territorio nazionale.”
Matteo Paggi, CEO di Translink Italy, ha dichiarato: “Siamo felici di aver supportato Incico in un’operazione che unisce due campioni nel settore dell’ingegneria sostenibile per creare un grande player nazionale. La finalizzazione del deal è stata possibile grazie all’impegno e alla disponibilità di tutte le parti coinvolte, che si sono spese per la buona riuscita dell’operazione”.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Italy fornisce servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.
MATTEO
PAGGI
MANAGING PARTNER
mpaggi@translinkcf.com
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.