15 dicembre 2020
Il Gruppo Pedrollo, tra i leader globali nella produzione di elettropompe idrauliche con sede in Italia, ha acquisito il 70% dell’americana Superior Pump, basata a Minneapolis nel Minnesota e attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe idrauliche residenziali e commerciali con una presenza capillare sul mercato americano.
Translink Italy e US hanno agito in qualità di advisor M&A esclusivo del Gruppo Pedrollo nell’acquisizione di Superior Pump. Il team cross-border Translink è stato coordinato da David Strempel (Managing Partner) e da Sabina Grisorio (Associate Partner) per Translink Italy insieme a Jason Hawley (Vice Presidente) e Mohit Mehta (Responsabile dell’Area International) per Translink USA (Dinan & Company).
“Questa operazione ci consentirà di cogliere significative opportunità di crescita nel mercato nordamericano e, allo stesso tempo, di creare sinergie in ogni area operativa”, ha affermato Giulio Pedrollo, Amministratore Delegato del Gruppo Pedrollo. “Sono rimasto impressionato dalla capacità di Translink di creare questa opportunità per noi così vicina al profilo che stavamo cercando in un mercato così competitivo. Questa è stata la nostra prima acquisizione fuori dall’Italia. Nonostante ciò, Translink è riuscita a rendere familiare e gestibile questa esperienza nuova e complessa, sia in termini di regolamentazione sia di cultura. Consiglio vivamente Translink alle aziende che desiderino espandersi all’estero e, in particolare, a quelle interessate agli Stati Uniti “.
David Strempel, Managing Partner di Translink Italy ha commentato: “Prima di questa transazione, Pedrollo generava già oltre l’80% dei suoi ricavi fuori dall’Italia, ma meno dell’1% proveniva dagli Stati Uniti. Con questa transazione, il Gruppo acquisisce una solida posizione nel più grande mercato del mondo e aumenta il proprio potenziale di crescita. Il fatto che Superior Pump, uno tra gli oltre 100 potenziali target individuati, fosse anche un’azienda a gestione familiare dalla cultura imprenditoriale molto simile, è stato un plus di significativa importanza per Pedrollo. Questa transazione dimostra le capacità consolidate di Translink nell’originare e concludere operazioni di media capitalizzazione negli Stati Uniti “.
FOCUS ON Gruppo Pedrollo
Il Gruppo Pedrollo fondato a San Bonifacio (VR) nel 1974 da Silvano Pedrollo, è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est. Opera nei settori della movimentazione dell’acqua, della trasformazione dell’energia e della tecnologia applicata e, grazie all’attività della capogruppo Pedrollo SpA, è riconosciuto tra i protagonisti mondiali nella produzione di elettropompe. Anche se fortemente orientato al mercato globale (esporta gran parte della produzione in oltre 160 Paesi grazie alle 8 filiali commerciali), mantiene saldamente ricerca, progettazione e impianti produttivi in Italia – concentrati nell’area di Verona – con uno stabilimento di oltre 130 mila metri quadrati che lo rendono un vero e proprio distretto produttivo. Il Gruppo, sviluppatosi a partire dalla Pedrollo SpA, conta circa 1000 dipendenti ed è cresciuto fino ad includere oggi i business complementari della Linz Electric (alternatori/generatori, www.linzelectric.com), Gread Elettronica (elettronica e design, www.greadelettronica.it) e Panelli (pompe e motori sommersi, www.panellipumps.it). Il Gruppo è presieduto da Silvano Pedrollo con Amministratori Delegati Giulio ed Alessandra Pedrollo. Nel 2019 il Gruppo Pedrollo ha registrato un fatturato consolidato pari a 210 milioni di euro, comprensivo dell’acquisizione di Panelli nel quarto trimestre dell’anno. Per il 2021 il fatturato consolidato del Gruppo, con Superior Pump, si prevede che superi i 300 milioni di euro, con un incremento di circa il 45% rispetto al 2019.
www.pedrollogroup.com
FOCUS ON Superior Pump
Superior Pump è la denominazione commerciale di Michel Sales Inc. La società ha sede a Minneapolis nel Minnesota; l’ingresso nel settore pompe residenziali e commerciali è avvenuto nel 1999 ad opera di Chip Michel, affiancato successivamente dal figlio Charlie Michel III. Il fatturato complessivo di Michel Sales Inc. nel 2019 è stato di oltre 60 milioni di dollari concentrati esclusivamente in Nord America (USA+Canada).
www.superiorpump.com
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Strempel & Co. è la società partner di Translink Corporate Finance in Italia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline presso alcune delle più importanti realtà a livello nazionale e internazionale nell’industria, nella finanza e nella consulenza direzionale.
DAVID
STREMPEL
VICE CHAIRMAN TRANSLINK INTERNATIONAL PARTNER & CHARMAIN TRANSLINK ITALY
dstrempel@translinkcf.it
SABINA
GRISORIO
PARTNER
sgrisorio@translinkcf.it
Dinan & Company, LLC è la società partner di Translink Corporate Finance negli Stati Uniti. È una società leader di servizi finanziari diversificati con oltre 32 anni di esperienza nel settore della consulenza e del merchant banking dedicati alle transazioni del mercato medio.