16 aprile 2024
Visma, il leader europeo nella fornitura di software per le aziende, annuncia l’investimento in Fiscozen, piattaforma online che offre servizi di contabilità e tasse per le Partite IVA, ed entra nel mercato italiano
Translink Italy, advisor finanziario di Visma, conferma il suo ruolo strategico nella consulenza M&A
Milano, 16 aprile 2024 – Translink Italy assiste Visma, gruppo leader in Europa nella fornitura di software per le aziende e con un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro, nell’operazione di investimento in Fiscozen, piattaforma online che offre servizi di contabilità e tasse per le Partite IVA.
Il deal, che ha siglato l’ingresso di Visma nel mercato italiano, ha visto Translink Italy, con un team guidato da David Strempel (Partner & Chairman) e supportato da Jeh Patel (Associate), agire come advisor finanziario per conto del gruppo internazionale.
Con headquarter a Oslo, in Norvegia, Visma è un gruppo composto da più di 180 società che servono oltre 1,7 milioni di clienti e sono presenti in 32 paesi in Europa e America Latina. L’ingresso in Italia segue le precedenti operazioni concluse negli ultimi tre anni in Spagna, Germania, Portogallo e Francia.
Fiscozen, fondata a Milano nel 2018 e guidata dai co-founder Enrico Mattiazzi e Vito Lomele, è una tech company in rapida crescita nel mercato italiano, con la mission di azzerare complessità e burocrazia per le oltre 3,7 milioni di Partite IVA presenti in Italia.
Stian Berg, Direttore di Visma M&A ha dichiarato: “Il nostro ingresso in Italia è stato notevolmente facilitato dall’avere Translink come consulente. Lavoriamo con loro da anni e più recentemente in Francia, quando siamo entrati in quel mercato. Avere un’azienda globale con le competenze locali e specifiche del settore necessarie è stato essenziale per raggiungere un risultato di successo.”
“L’operazione Fiscozen rappresenta per Visma l’inizio di un percorso di espansione in Italia nel quale Translink conta di svolgere un ruolo importante”, ha dichiarato David Strempel (Partner & Chairman di Translink Italy).
“L’investimento in Fiscozen consentirà all’azienda italiana di entrare a far parte di un network internazionale e di continuare il proprio processo di crescita”, ha concluso Strempel.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Italy fornisce servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.
DAVID
STREMPEL
CHAIRMAN
dstrempel@translinkcf.com
JEH
PATEL
ASSOCIATE
jpatel@translinkcf.com
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.