02 luglio 2025
Translink Italy ha assistito INCICO, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria civile e dell’impiantistica nell’acquisizione di Italiana Sistemi srl, storica società di progettazione con sede a Napoli e specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale.
Translink ha agito come advisor finanziario con un team composto da Matteo Paggi (Managing Partner) e Pedro Carderelli (Analyst).
L’acquisizione rientra nella strategia di medio-lungo periodo del Gruppo INCICO, volta a rafforzare le competenze nei comparti infrastrutturali attraverso l’integrazione con realtà qualificate e consolidate sul territorio nazionale.
A seguito di questa operazione, il Gruppo raggiunge così i 25 mln di fatturato e può contare su oltre 250 ingegneri specializzati nelle 9 sedi operative presenti in Italia, in Emirati Arabi Uniti e India, sviluppatesi per sostenere le necessità del gruppo in aree geografiche dall’alto potenziale di sviluppo.
La storia, l’esperienza e lo specifico know-how di Italiana Sistemi nel settore dell’ingegneria stradale e ferroviaria, in particolare per le competenze nella progettazione di opere complesse, come tracciati, stazioni, gallerie, ponti e viadotti ferroviari, consentiranno al Gruppo INCICO di avere un valido partner che lo affianchi nei numerosi progetti infrastrutturali in cui è coinvolto.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato INCICO in questa importante operazione strategica. L’acquisizione di Italiana Sistemi rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita del Gruppo, rafforzando il presidio nei settori infrastrutturali chiave. L’integrazione di competenze altamente specialistiche e complementari permetterà a INCICO di affrontare con ancora maggiore solidità le sfide ingegneristiche e progettuali dei prossimi anni, sia in Italia che all’estero.” – ha dichiarato Matteo Paggi, CEO di Translink Italy.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Italy fornisce servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.
MATTEO
PAGGI
MANAGING PARTNER
mpaggi@translinkcf.com
PEDRO
CARDERELLI
ANALYST
pcarderelli@translinkcf.com
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.