27 giugno 2022
Translink advisor dei soci di IFP Europe nella vendita del 70% della società ad un pool di investitori industriali
Bgroup, in pool con imprenditori Italiani, tra i quali Franco Stefani (gruppo System) Giancarlo De Martis (già Coesia), Gianluca Vitali (già Carpigiani), la famiglia Vitali-Manfroni (Findi) e Giovanni Domenichini (già Inver), ha acquisito il 70% di IFP Europe srl (“IFP Europe”), azienda di Galliera Veneta (PD) specializzata nella progettazione e produzione di impianti per il lavaggio di oggetti metallici
I soci di IFP Europe sono stati assistiti da Gerardo Dal Piva di Translink Italy in qualità di advisor finanziario.
Alessio Vianello e Simone Cecchinato dello studio legale MDA hanno curato gli aspetti legali, e Marco Sgarbossa con Otello Bizzotto, dello Studio SELD, gli aspetti fiscali.
Gli acquirenti sono stati assistiti da Federico Cappa in qualità di financial advisor e dalla società Grand Thornton Financial Advisory Services per la Financial Due Diligence, con il team formato da Stefano Marchetti (partner), Alberto Alverà (senior manager), Martina Cellana (manager), Pierpasquale Perito (senior consultant).
IFP Europe leader Italiano, e tra i principali produttori mondiali di lavatrici per la decontaminazione di superfici metalliche da inquinanti e scarti di lavorazione di qualsiasi forma e dimensione, è stata tra le prime aziende in Italia ad adottare la tecnologia di pulizia ad alcool modificato come sostituto del percloro (componente chimico altamente inquinante), godendo di un vantaggio competitivo da early mover.
Grazie alle soluzioni innovative utilizzate, all’attenzione alla sostenibilità ambientale e ad un design tipicamente Italiano, IFP Europe è riuscita in pochi anni a superare i principali operatori del settore e ad imporsi come azienda di riferimento sia in Italia, dove possiede una quota di mercato superiore al 65%, che all’estero.
“Siamo entusiasti di questa operazione, che rappresenta un’ulteriore pietra miliare della strategia di crescita di IFP sui mercati esteri, con particolare focus sull’Europa e Nord America. Ringraziamo Translink per il lavoro svolto ed il supporto fornito in tutte le fasi della trattativa“ hanno affermato i soci di IFP Europe.
“Siamo stati particolarmente attratti dal contenuto tecnologico degli impianti, dalla propensione per l’innovazione di prodotto e l’attenzione per la sostenibilità ambientale di IFP. Tutti temi che fanno parte della cultura di Bgroup. Siamo convinti di poter contribuire a rendere IFP un gruppo internazionale nel rispetto dell’identità culturale dell’azienda” ha dichiarato il dott. Orio Pontiggia, Amministratore Delegato di Bgroup
L’obiettivo è accelerare il processo di crescita di IFP facendo leva sui nuovi brevetti, sviluppati in collaborazione con Istituti Universitari Italiani e su un marchio che è riconosciuto come sinonimo di qualità e servizio al cliente in linea con i migliori standard di settore.
Dopo l’operazione, i soci Giacomo Sabbadin e Fabio Pontarolo, con una quota complessivamente pari al 30% della società, continueranno a gestire l’azienda affiancati dai nuovi soci.
IFP Europe è tra i primi 3 produttori, a livello globale, di lavatrici sottovuoto ad alcoli modificati per metalli.
Grazie all’elevato contenuto tecnologico dei propri impianti, in grado di decontaminare superfici metalliche da inquinanti e scarti di lavorazione di qualsiasi forma e dimensione, alle soluzioni innovative, attente alla sostenibilità ambientale, e ad un design tipicamente Italiano, IFP Europe è riuscita in pochi anni a superare i principali operatori del settore e ad imporsi come azienda di riferimento sia in Italia, dove possiede una quota di mercato superiore al 65%, che all’estero.
B.group S.p.A. è una società di investimenti privata di matrice imprenditoriale che fa parte di Mais (Family Office di Isabella Seragnoli), la quale entra direttamente nel capitale di selezionate piccole e medie imprese ad elevato contenuto di innovazione e forte vocazione internazionale, al fine di potenziarne lo sviluppo e la crescita tramite l’apporto di capitali di lungo termine, rispetto degli stakeholders, competenze, metodologie e network di relazioni internazionali, e così, attraverso la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali del territorio industriale, contribuisce ad aumentare l’impatto sociale dell’economia di impresa italiana.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Strempel & Co. è la società partner di Translink Corporate Finance in Italia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline presso alcune delle più importanti realtà a livello nazionale e internazionale nell’industria, nella finanza e nella consulenza direzionale.
GERARDO
DAL PIVA
PARTNER
gdalpiva@translinkcf.it
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.