10 dicembre 2018
Translink Corporate Finance annuncia l’acquisizione di La BiBi.it Srl e Multimedia Network Srl da parte di BTI Studios AB. Supportato da Altor Equity Partners e Shamrock Capital, BTI Studios è un leader globale nella localizzazione dei media con studi in oltre 20 paesi.
Translink in Italia e Svezia è stata l’advisor esclusivo di BTI Studios in questa transazione che segue l’acquisizione del mese scorso dello studio di doppiaggio tedesco Berliner Synchron, per la quale Translink è stato l’advisor esclusivo. Il team cross-border di Translink dell’operazione italiana è stato guidato da David Strempel (Managing Partner) per Translink Italy e Niklas Wilhelmsson Partner di Translink Sweden (Anecta).
BTI Studios
BTI Studios è tra le più grandi società di localizzazione al mondo che forniscono servizi di doppiaggio, sottotitolaggio in qualsiasi lingua. Fondata nel 1995, BTI Studios oggi gestisce 25 strutture locali a livello globale, coprendo una rete di siti locali di proprietà in Europa, Asia e Stati Uniti. I clienti di BTI Studios sono emittenti come BBC Worldwide, Discovery Networks e Turner; grandi studi cinematografici come NBC Universal, Warner, Disney e Fox; e piattaforme OTT, come Amazon, Netflix e Hulu.
La Bibi e Multimedia
La Bibi è stata fondata nel 1990, con una vasta esperienza nel cinema, nella televisione e nei contenuti commerciali. Attualmente ha 18 impiegati a tempo pieno che producono oltre 1400 ore di doppiaggio italiano all’anno. Multimedia Network è stata costituita nel 1999 da Studio Uno, uno dei primi impianti di duplicazione tecnica a Roma. Ha 12 impiegati a tempo pieno e ha lavorato a produzioni popolari come Sherlock, Doctor Who e Paw Patrol.
Rationale della transazione
Con l’acquisizione di entrambe le società, BTI espande la sua capacità a 73 studi di registrazione in 25 strutture in Europa, Stati Uniti e Asia. Björn Lifvergren, fondatore di BTI Studios e leader del team M&A, ha commentato: “Molti dei nostri clienti si rivolgono al mercato italiano e il doppiaggio di alta qualità è un must per coinvolgere il pubblico in Italia: la qualità, la capacità e le forti relazioni nel territorio di LaBibi e Multimedia miglioreranno notevolmente l’offerta di doppiaggio italiana di BTI per i nostri clienti”.
I co-amministratori delegati Giulia DeAngelis e Nicola Bruno continueranno a guidare LaBibi e Multimedia Network e, insieme al loro team altamente professionale, porteranno la loro vasta esperienza nel mercato italiano del doppiaggio ai BTI Studios. Giulia De Angelis ha commentato la transazione: “Siamo molto entusiasti di far parte di BTI Studios, una delle poche aziende di localizzazione realmente internazionali. Essere parte del Gruppo BTI ci aiuterà a migliorare la nostra tecnologia e organizzazione in modo da essere ancora più competitivi in un mercato difficile “.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Strempel & Co. è la società partner di Translink Corporate Finance in Italia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline presso alcune delle più importanti realtà a livello nazionale e internazionale nell’industria, nella finanza e nella consulenza direzionale.
DAVID
STREMPEL
VICE CHAIRMAN TRANSLINK INTERNATIONAL PARTNER & CHAIRMAN TRANSLINK ITALY
dstrempel@translinkcf.it
Anecta Translink, il nostro partner in Svezia, è un consulente M&A che lavora con transazioni nazionali e transfrontaliere. Il successo dell’azienda in questo segmento si basa su un’ampia rete industriale e sul fatto che molti membri del team hanno esperienza come dirigenti in industrie svedesi.