09 settembre 2019
Fondata nel 2003, Groupe Web100T è una società di software dedicata alla creazione di soluzioni di sistemi di informazioni cliniche e sistemi di amministrazione dei pazienti, principalmente per l’assistenza sanitaria privata, ma anche per ESPIC e sanità pubblica. Quasi 20 anni dopo, il gruppo è diventato leader nel mercato dell’assistenza sanitaria privata e ora fornisce le sue soluzioni ai principali gruppi di cliniche private come ELSAN e VIVALTO. Il successo del gruppo si basa principalmente su un’architettura web completa per tutto il loro software e sugli investimenti considerevoli in ricerca e sviluppo fatti negli ultimi 15 anni.
Dedalus France con i suoi azionisti di maggioranza Dedalus (una società italiana di proprietà di Ardian Buy Out (60%) e HHC srl (Giorgio Moretti, fondatore – 40%)), è un gruppo industriale internazionale leader nel campo del software clinico sanitario e detiene una posizione primaria nei segmenti di mercato della sanità pubblica e privata.
Meno di 24 mesi dopo un LBO di minoranza con ISATIS Capital e dopo un breve e intenso processo portato avanti nel primo semestre del 2019, Groupe Web100T è ora parte del leader europeo nel software di assistenza sanitaria clinica. «Unire le forze con Dedalus ed essere parte della loro strategia di crescita molto ambiziosa è una fantastica opportunità per noi e per i nostri clienti. Riflette chiaramente la nostra strategia a lungo termine di essere leader nel mercato delle cliniche private. Per noi, questa transazione è la chiave per continuare a costruire il nostro vantaggio competitivo sulla base della nostra tecnologia e della nostra competenza aziendale, soprattutto oggi poiché il mercato si sta consolidando più velocemente e i clienti stanno diventando più grandi. », Afferma Frédéric Gravereaux, fondatore del Groupe Web100T. Quest’ultimo entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Dedalus France per assistere il gruppo Dedalus nei suoi progetti futuri in Francia.
Grazie a questa acquisizione, Dedalus France entra nel mercato delle cliniche private in Francia e acquisisce la soluzione PMSI più efficiente e performante sul mercato. Numerose sinergie di cross selling e up selling sono già state identificate e saranno implementate rapidamente nei prossimi mesi.
«Siamo molto felici di dare il benvenuto ai membri del team Web100T nel gruppo Dedalus. Le nostre nuove soluzioni, con la nostra piattaforma D4, trarranno chiaramente vantaggio dall’esperienza sviluppata nelle soluzioni Web100T. Negli ultimi 4 anni, Dedalus ha investito ingenti somme in ricerca e sviluppo e continuerà a farlo nei prossimi anni. Dedalus mira a offrire soluzioni all’avanguardia, sia tecnicamente che in termini di funzionalità. Stiamo preparando una rivoluzione per il software clinico », afferma Giorgio Moretti, CEO del gruppo Dedalus.
«Siamo molto contenti di questa transazione. Conferma chiaramente il valore strategico e la forte posizione di Web100T sul mercato. La transazione apprezza l’elevato livello di competenza del team e la strategia guidata dal management da quando abbiamo acquisito una minoranza delle azioni. Insieme a Dedalus, Web100T sarà chiaramente in grado di affrontare nuove opportunità. »Aggiunge Laurent Baudino, Partner di ISATIS Capital.
Per Financière Monceau Translink CF France, è la quarta transazione chiusa nel settore del software sanitario. «Il consolidamento del mercato sanitario è ancora molto attivo tra le cliniche private e il governo francese sta mettendo sotto pressione le aziende produttrici di software per quanto riguarda le nuove normative. Ciò porta a un movimento di consolidamento tra i fornitori di software. E l’elevata valutazione e il forte premio per i leader contribuiscono anche a un mercato M&A molto attivo. »Afferma Marc Irisson, partner responsabile delle industrie TMT presso la Financière Monceau Translink CF France. La transazione è stata completata con il supporto del nostro ufficio italiano (David Strempel, Partner).
«In seguito alla LBO di settembre 2017, la Financière Monceau Translink CF ha continuato a collaborare con noi e ci ha aiutato fino all’acquisizione da parte di Dedalus. Lavorare con il team è sempre stato molto interessante e arricchente perché eravamo molto complementari e sapevano molto del nostro settore. In un primo mercato in movimento, ci hanno aiutato a prendere la decisione giusta al momento giusto per il futuro di Groupe Web100T. », Afferma Frédéric Gravereaux, CEO e fondatore di Groupe Web100T.
Conferma Laurent Baudino, Partner di Isatis Capital, «grazie alla loro conoscenza del mercato e all’elevato livello di supervisione del progetto da quando siamo entrati nel gruppo, Financière Monceau Translink CF France ha contribuito notevolmente al successo della transazione».
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Financière Monceau CF è la società partner di Translink Corporate Finance in Francia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline all’interno di alcuni dei più importanti attori sia a livello nazionale che internazionale nel settore, consulenza finanziaria e gestionale.
MARC
IRISSON
FOUNDING PARTNER
mirisson@translinkcf.com
Translink Strempel & Co. è la società partner di Translink Corporate Finance in Italia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline presso alcune delle più importanti realtà a livello nazionale e internazionale nell’industria, nella finanza e nella consulenza direzionale.