25 maggio 2014
Il 23 maggio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha annunciato i Cavalieri del Lavoro di quest’anno e insignito dell’onorificenza cittadini italiani che si sono distinti in vari settori dell’economia e hanno contribuito allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico del paese, nonché al prestigio del “made in Italy “.
Tra le 25 persone ad essere onorate, siamo stati particolarmente lieti di leggere due nomi: Reza Arabnia e Gianluigi Angelantoni. Avendo avuto l’opportunità di lavorare direttamente con loro, siamo fermamente convinti che questi due imprenditori abbiano particolarmente meritato tale riconoscimento. Si tratta di imprenditori di grande importanza per l’Italia e di individui esemplari e dotati di grandi capacità. Ci congratuliamo vivamente con Reza Arabnia e Gianluigi Angelantoni per questo successo pienamente meritato.
Gianluigi Angelantoni è Presidente del Gruppo Angelantoni che conta oltre 800 dipendenti e un fatturato di oltre 130 milioni di euro, con impianti di produzione in 5 Paesi (Italia, Francia, Germania, Cina, India). Il Gruppo Angelantoni produce (attraverso la sub-holding ATT) camere per prove ambientali, simulatori spaziali per satelliti, vibratori elettrodinamici, banchi prova per autoveicoli e sistemi di crash test, ed è anche attivo (attraverso la sub-holding ALS) negli ospedali e nel settore biomedicale grazie alla produzione di congelatori di laboratorio, apparecchiature a contaminazione controllata e camere bianche. Il Gruppo è entrato recentemente nel campo dell’energia solare a concentrazione (CSP) con Archimede Solar Energy che produce tubi ricevitori per centrali solari termodinamiche a collettori parabolici lineari (su licenza ENEA ed ideata dal premio Nobel professor Rubbia).
Reza Arabnia è arrivato in Italia dall’Iran nel 1977. E’ Presidente e Amministratore Delegato di Geico SpA, una società al cui sviluppo ha contribuito in modo determinante. L’azienda è fortemente innovativa e leader mondiale negli impianti di verniciatura automatizzati per l’industria automobilistica. Geico ha realizzato alcuni degli impianti di verniciatura più importanti del mondo, tra cui stabilimenti per FIAT-IVECO e Renault in Brasile, lo stabilimento Audi di Ingolstadt, Sevel Sud in Italia e, più recentemente, un impianto per General Motors in India. Nel 2011 Geico ha stipulato un’alleanza con la giapponese Taikisha, leader mondiale nel settore. Geico occupa 109 dipendenti e il 95% dei ricavi proviene da progetti realizzati fuori dall’Italia.