15 maggio 2025
Translink Italy ha assistito PETRONAS Lubricants Italy S.p.A. (“PL Italy”), controllata al 100% da PETRONAS Lubricants International, nella cessione della sua controllata Arexons S.p.A., azienda italiana fondata nel 1925 e proprietaria di marchi noti come Arexons e Svitol, a fondi gestiti da QCP Quantum Capital Partners (“QCP”).
Translink ha agito come advisor finanziario con un team guidato da Gianni Laudato (Senior Partner), Matteo Paggi (CEO), e David Strempel (Chairman) e composto da Riccardo Favero (Director), Vittoria Dalla Rosa (Associate) e Riccardo Vito (Analyst), supportato dal team di Translink Germany, guidato da Christian Hörner (Partner).
Arexons, brand affermato nel settore della cura e manutenzione dell’auto, è nota per le sue soluzioni all’avanguardia e i suoi prodotti leader di mercato, tra cui lubrificanti, detergenti e prodotti per la manutenzione automobilistica. Sotto la guida di QCP, Arexons potrà così crescere ulteriormente, offrendo un valore aggiunto ai suoi clienti e partner.
Le aziende controllate dai fondi gestiti da QCP rappresentano un portafoglio di 9 imprese, con un fatturato annuo consolidato di circa 600 milioni di euro e 2.000 dipendenti in tutta Europa[1].
“Siamo orgogliosi di aver affiancato PL Italy in un’operazione così rilevante, che valorizza al meglio un’eccellenza italiana come Arexons. Il forte interesse dimostrato da QCP conferma l’attrattività di aziende solide, con brand riconosciuti e potenziale di crescita internazionale. Questo deal rappresenta un esempio virtuoso di transizione strategica, in cui know-how industriale e visione finanziaria si incontrano per costruire valore nel lungo periodo.” – ha dichiarato Matteo Paggi, CEO di Translink Italy.
Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell’operazione:
Translink Italy fornisce servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.
GIANNI
LAUDATO
SENIOR PARTNER
glaudato@translinkcf.com
DAVID
STREMPEL
CHAIRMAN
dstrempel@translinkcf.com
MATTEO
PAGGI
MANAGING PARTNER
mpaggi@translinkcf.com
RICCARDO
FAVERO
DIRECTOR
rfavero@translinkcf.com
CHRISTIAN
HORNER
PARTNER
chorner@translinkcf.com
VITTORIA
DALLA ROSA
ASSOCIATE
vdallarosa@translinkcf.com
RICCARDO
VITO
ANALYST
rvito@translinkcf.com
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.